Biblioteca

Si tratta di una discreta biblioteca privata di circa 12.000 volumi. I settori più rappresentati nella saggistica sono la storia antica medioevale e moderna, la storia dell’arte, la linguistica, la critica letteraria la teoria della letteratura, il cinema, la musica e la filosofia.  Vi è poi una parte preponderante dedicata alle principali letterature preminentemente in traduzione . Qui si trovano oltre i grandi classici le letterature italiana, francese, inglese, americana scandinava, spagnola, latino americana.

Circa la metà dei volumi è stata classificata ma il lavoro di classificazione e collocazione procede con lentezza anche a causa della penuria di spazio. La biblioteca sarà messa a disposizione per la lettura chi ne farà richiesta e per lo più su appuntamento.

Scarica e Consulta il Catalogo Bibliografico in PDF

IL PIACERE DELLA LETTURA

E’ uscito un nuovo dispositivo denominato: Logistica Informativa Basica Razionalmente Organizzata (L.I.B.R.O.). E’ un passo in avanti rivoluzionario per la tecnologia: nessun cavo, circuito elettrico o batteria, niente da connettere o da accendere. Anche un bambino può usarlo, basta alzare il coperchio. E’ compatto e portatile: può essere impiegato ovunque, anche su una poltrona davanti al caminetto, tuttavia è abbastanza potente da contenere tante informazioni come un cd-rom. 

Funziona così: ogni L.I.B.R.O. è composto di sottili lamine di carta (riciclabile), numerate progressivamente, ognuna delle quali può contenere migliaia informazioni per migliaia di bit. Queste pagine sono congiunte da un apposito meccanismo detto di legatura, che le mantiene nella sequenza corretta. Il produttore può dimezzare i costi usando le pagine da entrambi i lati. Ogni pagina viene scorsa otticamente per registrare le informazioni direttamente nel vostro cervello. Un movimento del dito vi porta alla pagina successiva. La funzione di “sfoglio” vi permette di arrivare immediatamente a qualsiasi pagina, muovendovi in avanti o indietro. La funzione “indice”, presente nella maggior parte degli esemplari, vi indirizza ai luoghi esatti in cui ritroverete le diverse informazioni.

L’accessorio segnaL.I.B.R.O. vi permette di riaprire il L.I.B.R.O. nel punto esatto in cui lo avete lasciato nella sessione precedente, anche se nel frattempo il L.I.B.R.O. è stato chiuso. L’optional segnaL.I.B.R.O. è stato progettato secondo standard internazionali, e così ogni singolo segnaL.I.B.R.O. può essere usato in qualsiasi L.I.B.R.O.

Portatile, duraturo e alla portata di tutti il L.I.B.R.O. è il divertimento del futuro. Molti nuovi titoli usciranno presto, grazie alla diffusione dello strumento di programmazione del L.I.B.R.O., a nome Marcatore A Traccia Istantanea Totalmente Amovibile (M.A.T.I.T.A.)

Come dice sempre il mio amico Roberto “ce n’è sempre una nuova”.

Furio Colombo Ray Bradbury Corrado Augias Michele Serra Umberto Eco Motoko Rich Pietro Citati

Note del “bibliotecario”

La Libreria Stregata Pragmatismo e Biblioteche La Libreria Stregata

Sul ritorno di un libro prestato ad un amico

Pragmatismo e Biblioteche

Aspetti di vita quotidiana molto “British”